Dintorni

 

Seguici anche su  

Oltre al nostro splendido mare (a soli 2 Km) ed alle Dune mediterranee presenti sul litorale sino a San Felice Circeo, segnaliamo alcune mete di grande interesse ambientale e culturale.

 

Parco nazionale del Circeo.Istituito nel 1934 durante la Bonifica pontina, il parco occupa una superficie di circa. 8.300 ettari suddivisi in differenti aree fra le quali: i 4 laghi costieri, il promontorio del Circeo (dimora della maga Circe secondo Omero), il sito di Villa Fogliano e l'isola di Zannone. All'interno percorsi faunistici e di trekking, presenza di specie autoctone e no.Particolarmente suggestivo l'allevo al pascolo di bufale.

 

Ninfa (Oasi WWF), antica florida cittadina sorta dopo l'anno 1000 intorno alle sorgive che formano, ancor oggi, un romantico laghetto da cui nasce il fiume Ninfa. Visite guidate da aprile ad ottobre. Da non perdere!

 

Sermoneta, a 16 Km, il cui borgo medievale si affaccia a 250 m d’altezza sulla pianura pontina, si srotola attorno al magnifico castello Caetani del XII sec.perfettamente conservato e dotato ancora di ponte levatoio. Polo culturale ed artistico molto vivace, Sermoneta vanta importanti
stagioni musicali, pittoriche e scultoree.

 

Privernoa 20 km, patria della regina Camilla e capitale dei Volsci, nasce dalla distruzione di Privernum (329 a.C.). Il nucleo storico si svolge intorno alla piazza della Cattedrale di S.Maria e del Comune; nell'ex palazzo vescovile è collocato il museo archeologico, eccellente ricostruzione dell'antica colonia romana. Da visitare a Mezz'agosto l'area archeologica con i ritrovamenti di terme e ville romane.

 

Il Castello di S.Martino a 4 Km da Fossanova (borgo con abbazia gotico-cistercense del XII sec.)è immerso nel parco di sughere con percorsi jogging-naturalistici. Ospita al suo interno il museo di Archimede, mostra permanente di meccanismi fisici e matematici.

 

Norma, antichissima "Norba", città appartenente alla comunità volsca di cui ancora si possono ammirare i templi dedicati a Giunone e a Diana, l'antica porta, le sue possenti mura ed il Museo della Cioccolata. Da Norma si può scendere volando con la scuola di parapendio.

Verso Bassiano sorge invece l'Abbazia di Valvisciolo, uno dei primissimi esempi di architettura del XII sec. gotico-cistercense in Italia.

 

“ Un po’ più in là “

 

Più distanti, ma entro i 60 Km, sono da segnalare: Sabaudia (25 Km), S. Felice Circeo (32 Km), Terracina (35 Km), Sperlonga (40 Km), Gaeta (60 Km), e le Isole pontine ( Ponza ) sul mare e naturalmente Roma (60 Km),  verso nord.

 

 

Mettiamo a conoscenza di alcuni numeri telefonici per le  visite guidate nei dintorni di LATINA:

 

APT DI LATINA:  TEL.0773-695404.

ORTO BOTANICO E ROVINE DI NINFA: TEL.0773/632231

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO: TEL.0773/511206

VILLA FOGLIANO (orto botanico,chiesetta neogotica): TEL.0773/20401

MUSEO DELLA TERRA PONTINA: TEL.0773/664144

 

 

 

Eventi in Fattoria